Chi l’ha detto che per dimagrire bisogna necessariamente moderare le porzioni dei pasti e rinunciare a tutto o quasi?Perdere peso mangiando non è un sogno ma pura realtà, basta solo inserire nella propria dieta alimenti brucia grassi o a calorie negative. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono.
I cibi a calorie negative sono quegli alimenti che per essere smaltiti richiedono al nostro metabolismo più energia di quanta questo ne assuma mangiandoli. Questi alimenti sono dotati di proprietà che aumentano la sazietà e stimolano la termogenesi, il processo che aumenta la temperatura corporea e brucia le riserve di grasso presenti nel nostro corpo.
Alcuni cibi brucia grassi
Tra i cibi brucia grassi troviamo: i broccoli, il cavolo, il sedano, il finocchio, il peperoncino, il pompelmo e l’ananas.
- I broccoli:ricchi di calcio, acido folico e vitamina A e C. Hanno pochissime calorie, danno un senso di sazietà, risvegliano il metabolismo e hanno proprietà antiossidanti, inoltre questi ortaggi svolgono anche un’importantissima funzione depurativa dell’organismo.
- Il cavolo: contiene molta acqua, è povero di grassi contiene poche calorie, è ricco di fibre che aumentano il ritmo metabolico e diminuiscono l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri.
- Il sedano: alimento a basso contenuto calorico contiene molta acqua che conferisce proprietà diuretiche e drenanti. Il sedano contiene, poi, la betaina sostanza che facilita la lipolisi.
- Il finocchio: contiene poche calorie, è ricco di vitamina C e calcio; è un alimento a calorie negative.
- Il peperoncino: è un’importante fonte di minerali e vitamine. La presenza di capsaicina, oltre ad avere un effetto positivo sull’apparato circolatorio, svolge un’importante azione termogenica. Innalza la temperatura corporea stimolando il metabolismo dei grassi.
- Il pompelmo: è un frutto che apporta molti benefici al nostro organismo, è alleato di fegato, cuore e stomaco. Oltre ad essere ricco di fibre e vitamine ed è povero di zuccheri. È un grande alleato nella riduzione del colesterolo. Questo grazie alla capacità di trasformare i grassi assunti con il cibo in energia.
- L’ Ananas: è il cibo brucia grassi per eccellenza. Le fibre contenute nella sua polpa sono in grado, a livello intestinale, di contrastare l’assorbimento dei lipidi.
Tutti questi cibi ti aiutano nel tenere a bada l’ago della bilancia, ma non sono abbastanza. Mangiare solo cibi a calorie negative o brucia grassi non è sufficiente per perdere peso in maniera costante. È necessaria invece, una dieta sana ed equilibrata che contenga tutti i nutrienti. Per preservare la forma fisica, perdere peso e mantenere la tonicità del corpo non bisogna trascurare, poi, una costante attività fisica.
Non può mancare nella routine settimanale di ognuno di noi!