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febbraio ricaricati con frutta e ortaggi

Siamo da poco entrati nel mese di febbraio, le temperature sono ancora basse, ma siamo tutti già pronti ad accogliere la primavera con le sue giornate soleggiate e miti.

Come ogni mese, anche questo periodo si contraddistingue per la presenza di specifici alimenti di stagione e febbraio è pronto per ricaricarti con frutta e ortaggi preziosi per il tuo benessere!

Ricaricati con frutta e ortaggi di stagione

Un corretto regime nutrizionale impone alcune limitazioni e buone pratiche da seguire, prima fra tutte l’attività fisica; segue un’alimentazione variegata fatta di cibi ricchi di vitamine e sali minerali.

Il mese di febbraio corre in nostro aiuto e ci dona frutta e ortaggi carichi di proprietà nutrizionali.

Scopriamo insieme il poker di alimenti che ci ricarica di effetti benefici e di azioni antiossidanti offrendo un valido supporto al nostro organismo. 

Kiwi

Amatissimo da adulti e bambini, il kiwi è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche. Possiede un alto contenuto di vitamina C, E, rame e ferro che, combinati, fanno di questo frutto esotico, un vero concentrato di proprietà antianemiche ed antisettiche.

Grazie alla notevole presenza di minerali, il kiwi è in grado di tutelare e proteggere le funzioni delle arterie e di regolare le funzionalità cardiache.

Viene solitamente ingerito sottoforma di bevanda in quanto ha proprietà dissetanti, rinfrescanti e favorisce la diuresi rinforzando, al contempo, le difese immunitarie.

Cavoli

Tra gli ortaggi più nutrienti in assoluto, il cavolo è da considerarsi uno degli ingredienti fondamentali per un’alimentazione sana e completa. Ricco di proprietà nutritive e benefiche, garantisce un ampio ventaglio di effetti positivi sul nostro organismo. Tra le principali caratteristiche benefiche del cavolo possiamo elencare:

  • alto contenuto di ferro, calcio e fibre
  • proprietà antiinfiammatorie
  • elevata presenza di omega 3 e omega 6, importanti per la nostra salute
  • alleato contro alcune tipologie di cancro
  • capacità di rinforzare il sistema immunitario
  • presenza di vitamina A, C e di flavonoidi che esercitano un’azione antiossidante

Il cavolo, inoltre protegge cuore e arterie ed è un naturale rimedio contro la pressione alta.

Broccoli

Proveniente dalla famiglia dei cavoli, il broccolo è un alimento altrettanto nutriente ed importante per la nostra salute. È un valido alleato per il nostro apparato respiratorio, per l’intestino, la circolazione e per il nostro sistema immunitario.

Non tutti amano questo ortaggio, ma è importante conoscerne le proprietà che lo rendono così speciale e prezioso per la nostra dieta. Ti ricordo alcuni dei suoi componenti:

  • calcio, fosforo, potassio, ferro
  • vitamina C, B1, B2
  • fibra
  • sulforafano, una particolare sostanza che limita la comparsa di cellule cancerogene

I broccoli sono davvero degli alimenti importanti per il nostro regime alimentare in quanto aiutano a ridurre la ritenzione idrica favorendo l’espulsione delle scorie e possono proteggerci dagli ictus.

Carciofi

Un po’ antipatico da “pulire” e talvolta complesso nelle preparazioni culinarie, il carciofo è una vera e propria fucina di gusto e virtù terapeutiche. Tra le principali sostanze che caratterizzano questo ortaggio vi sono il rame, il ferro e la cinarina ognuna specifica per azioni e legami con il nostro organismo.

  • Il rame contribuisce allo sviluppo del sistema nervoso e regola il sistema cardiaco.
  • Il ferro stimola fegato, milza ed intestino e contribuisce alla produzione dell’emoglobina, responsabile a sua volta del corretto apporto di ossigeno.
  • La cinarina, che offre il suo apporto solo se il carciofo è consumato crudo, favorisce la diuresi e la secrezione biliare.

Pronto a tuffarti nel verde degli alimenti di febbraio?

Ora che la tua lista della spesa per il mese è completa, puoi sbizzarrirti tra i fornelli senza rinunciare al gusto! Ricaricati con frutta e ortaggi preziosi per il tuo benessere!

Per qualsiasi dubbio o approfondimento, puoi contattarmi e fisseremo un incontro per valutare al meglio le tue esigenze. Email info@altamuragiulia.it – Telefono 380.9083881

2 Comments

  1. […] giorno fa abbiamo analizzato i punti di forza ed i valori nutrizionali di alcuni importanti ortaggi che ci regala il m…. Oggi approfondiamo l’argomento entrando nel vivo dei colori e del gusto della frutta di […]

  2. […] Prepara ortaggi e verdure per la nostra dieta del minestrone! […]

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