green smoothies
Green Smoothies, come prepararli
16/01/2020
cibi alcalizzanti
Cibi alcalinizzanti, perché introdurli nella propria dieta
30/01/2020
Mostra tutto

Non fanno parte della tradizione alimentare italiana, ma le proprietà dei Semi di Chia, collegate agli attivi contenuti, sono davvero straordinarie: scopriamole insieme!

I guerrieri Maya ed Atzechi erano soliti partire per le loro battaglie con al seguito una riserva di Semi di Chia. Come mai? Perché erano in grado di dare un’iniezione di forza, sia fisica che mentale, nei momenti più duri del confronto con il nemico.

Immagina allora quanto questa piccola meraviglia della natura potrebbe esserti utile quando ti senti stanco e privo di forze, in una normale giornata tra lavoro, famiglia, sport!

Alla scoperta delle proprietà dei Semi di Chia

La prima cosa da dire circa i Semi di Chia è che sono un superfood: un cibo cioè che, in nome delle caratteristiche dei suoi attivi e delle proprietà e benefici ad essi collegati, rappresenta un plus importante, se inserito con costanza nella nostra alimentazione.
Spesso i superfood sono alimenti non usuali, così tanto semplici in realtà da renderci difficile immaginarli come uno scrigno protettore di gemme preziose. Attorno a questi super cibi si è costruita una cultura, così tanto interessante che sarà sicuramente tema di un prossimo articolo!

Questi semi sono originari del Centro America e, come accennato in fase introduttiva, fanno parte della dieta dei popoli originari di questa terra praticamente dalla notte dei tempi.
La pianta che li produce è la Salvia Hispanica, tipica del Messico.
Oltre a considerarli portatori di forza, gli antichi consideravano tra le proprietà dei Semi di Chia quelle antinfiammatorie e li usavano per curare le infezioni.

Ma quanto c’è di vero? La scienza può venirci in aiuto!

semi di chia

Vitamine, Sali minerali, grassi insaturi: la ricchezza nascosta

Nel passaggio dall’antichità alla modernità, si è passati dall’affidarsi all’esperienza all’interpellare la scienza.
Oggi, per attribuire proprietà benefiche ad un determinato cibo ne analizziamo la composizione e scopriamo quali sono gli attivi che contiene; in questo modo siamo sicuri che i benefici non siano solo immaginati, ma reali.

Le proprietà dei Semi di Chia fanno sì che meritino a tutti gli effetti il titolo di superfood, considerando l’enorme bagaglio di attivi positivi che portano con sé:

  • vitamine A, C e del gruppo B;
  • proteine e fibre;
  • omega3 ed omega6;
  • calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, zinco, rame e sodio.

Anche se non sei un nutrizionista esperto come me, credo tu possa comprendere anche solo a colpo d’occhio come il corredo di attivi che caratterizza i Semi di Chia sia quanto meno importante.

E, quali sono quindi le proprietà dei Semi di Chia collegate a tutti questi micro e macro elementi?

Se inseriti con costanza ed attenzione in un regime alimentare equilibrato e sano, questi piccoli semi possono contribuire a regolare la pressione sanguigna, grazie all’apporto di fibre sono utili come coadiuvante di una dieta che miri a perdere peso, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, hanno un basso indice glicemico, donano un ottimo apporto di proteine, sono indicate per le donne in pre-menopausa e in menopausa in nome delle ricchezza di magnesio e sostengono il sistema nervoso, favorendo anche la concentrazione e la velocità dei processi mentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *