prugna
Il tuo giovedì nutrizionale con Giulia. Oggi parliamo della pugna.
25/07/2019
Menù di ferragosto, unisci leggerezza e gusto!
14/08/2019

Costruire un piano alimentare positivo per il nostro benessere significa mixare gusto ed un giusto bilanciamento degli energetici. Divertiamoci a scoprire la frutta e verdura di agosto.

Frutta e verdura di agosto, ma vale lo stesso per qualsiasi altro mese, rappresentano una fetta importante di un piano nutrizionale sano, che dia al nostro organismo i giusti micro e macro elementi di cui ha bisogno ed allo stesso tempo che sia appagante per il nostro palato.

Ricordati sempre che mangiamo prima con gli occhi e con il naso e poi con la bocca: colori e profumi sono un elemento trascinante!
Di certo la frutta e verdura di agosto hanno una marcia in più, perché rappresentano un caleidoscopio gustoso, sia per la vista che per le nostre papille.

Vogliamo partire insieme per questo viaggio nel sano piacere? Vai!

Cominciamo dalla frutta

Un consiglio che sento di darti è quello di essere sempre molto attento alla stagionalità dei prodotti naturali. Quando li troviamo in un mese che non è quello deputato alla loro raccolta, probabilmente è perché si è lavorato per una maturazione “indotta” se così vogliamo dire: ma c’è tanta bella frutta e verdura di agosto, perché azzardare?!

La freschezza è sicuramente la caratteristica che più si associa alla frutta del mese. Ma ne ho selezionati tre: uno per il gusto, uno per le proprietà degli attivi ed uno come ingredienti di un ottimo frullato.

Pensa al gusto che provi mangiandoti una bella fetta di anguria, a quella sensazione piacevole che hai nel sentirne il sapore dolce! Come non eleggerla tra i cibi preferiti di questo mese?

Non so a te, ma per me l’accoppiata anguria-melone è praticamente immediata! In questo caso mi fa piacere dirti qualcosa di più sulle proprietà che gli attivi di questo alimento mettono a tua disposizione. Te ne faccio un elenco così ti rimangono più in mente!
Il melone:

  • Contiene Alfa e beta carotene
  • È fonte di vitamina A e C
  • Aiuta a combattere i radicali liberi
  • Ha proprietà antiossidanti
  • Favorisce la circolazione del sangue
  • Ha effetti depurativi
  • Stimola la produzione di melanina

Come ingrediente per una merenda deliziosa ti consiglio invece i frutti di bosco. Puoi prendere quelli che piacciono di più a te. Io vado con mirtilli, ribes rosso e lampone. Mettili nel frullatore assieme a dei cubetti di ghiaccio, un po’ di latte e se vuoi avere un effetto freschezza, qualche foglia di menta: il gioco è fatto!

Verdure, spazio alle drenanti

Per parlarti della frutta e verdura di agosto ho deciso, come hai già visto sopra, di orientarmi selezionandone alcune con proprietà e caratteristiche particolari.

Lo sai che tra le verdure di agosto ce ne sono alcune con proprietà drenanti?
Chiariamo intanto che cosa significa questo.
Causa alcune abitudini alimentari sbagliate, ma anche specifici aspetti legati all’organismo di ognuno di noi, capita di imbatterci nella fastidiosissima ritenzione idrica: il nostro corpo non elimina bene i liquidi. Ecco, ci sono alcune verdure che lo aiutano in questo compito delicato ed importante.
Tipo? Per esempio cetrioli, sedano e cavolo cappuccio, che sono proprio verdura di stagione!

Bene, spero di averti dato anche oggi qualche consiglio interessante. E scusami se non sono scesa troppo nel particolare, ma c’è un motivo: ogni persona è un mondo a sé e per dare delle dritte pratiche, dovrei conoscerti e sapere un po’ di più di te.
Se ti va di approfondire, sono sempre a disposizione per una consulenza personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *