la dieta della sposa
La dieta della sposa: come sentirsi in forma per il Grande Giorno
23/05/2019
obesità e infanzia
Obesità e infanzia: alcuni suggerimenti utili
06/06/2019
cipolla

Apriamo la nuova rubrica del giovedì con un alimento immancabile nelle nostre dispense. Utilissimo per preparazioni culinarie succulente e sempre presente nelle zuppe più prelibate… oggi parliamo di… cipolla.

Parliamo di cipolla

Questo bulbo è diffuso in ogni parte del mondo ed è particolarmente apprezzato dalle culture nord europee. Sotto il profilo botanico, la cipolla è parente di porro, aglio ed erba cipollina e viene spesso confusa con lo scalogno che però ha un sapore più dolciastro.

La cipolla è presente sugli scaffali del supermercato e nelle piccole botteghe nelle sue molteplici varianti e colorazioni; le varietà più note sul nostro territorio sono:

  • Tropea, rossa
  • Cannara, rossa
  • Dolce, bianca
  • Barletta, rossa
  • Bassano, rossa
  • Borretana, giallo ambra

Le proprietà della cipolla

Anche se alcuni di noi non apprezzano la cipolla per i piccoli “fastidi” che può creare: lacrime in fase di taglio e alito poco piacevole dopo averla ingerita, questo ingrediente contiene molteplici proprietà benefiche.

I principali componenti sono: oligoelementi, carotenoidi, enzimi, fibre, vitamine e acqua. Grazie a tali elementi, la cipolla stimola la digestione agevolando il metabolismo ed ha effetti positivi sui soggetti ce soffrono di ipertensione e ipercolesterolemia.

cipolle

Curiosità e aneddoti sulla cipolla

Sai perché quando tagli la cipolla inizi a piangere?

Il bulbo contiene solfuri organici che a loro volta contengono gli atomi di zolfo che, in combinazione con l’enzima allinasi che si trova negli strati, genera aminoacidi. Queste sostanze reagiscono con l’acqua che compone la cornea e si trasformano in acidi che vanno ad infastidire l’occhio portandolo a reagire producendo lacrime.

Come evitare le lacrime in fase di affettamento?

Basterà bagnare la lama del coltello 😊

Come utilizzare la cipolla nelle attività domestiche?

Il bulbo è utile nella pulizia di pentole in terracotta e rame. Lucida il legno e rimuove le macchie di cenere dai tessuti. Può essere utilizzato anche come fissatore di colore sulla lana mediante un procedimento che ricorre all’utilizzo di acqua fredda, aceto e cottura delle bucce di cipolla.

Ti è piaciuto questo excursus sulla cipolla?

Ogni settimana di accompagnerò alla scoperta di un alimento guidandoti tra proprietà nutritive, curiosità e utilizzi principali.

Ti ricordo che sono sempre disponibile per offrirti una consulenza approfondita sulla dieta quotidiana da seguire in funzione del tuo organismo e per info e appuntamenti puoi contattarmi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *