Frutta e verdura di settembre, la spesa intelligente
05/09/2019
cambio di stagione
Cambio di stagione, come affrontarlo a tavola
19/09/2019
proprietà del caffè verde

Ci sono molti motivi per i quali possiamo preferire un alimento rispetto ad un altro. Al di la del gusto, le proprietà del caffè verde meritano di essere utilizzate come criteri di scelta.

Lo sapevi che circa il 95% degli italiani beve abitualmente caffè? Il dato che cito, puoi trovarlo nei risultati di Coffee Monitor, il primo focus dell’Osservatorio Social Monitoring di Nomisma. Non ho riferimenti per l’alternativa che vorrei portare alla tua conoscenza, ma sono certa che conoscendo le proprietà del caffè verde, di certo ci faresti un pensierino su!

Come esperta di nutrizione, approfondire la questione relativa ai benefici ed alle potenzialità di un alimento fa parte del mio lavoro. Ma in realtà è anche una mia passione e mi piace condividerla con te, che leggi il mio blog.

La proprietà del caffè verde su cui in molti si concentrano è quella – presunta fino a prova contraria – di aiutare nel dimagrimento. Vogliamo scoprire cosa c’è di vero? Facciamolo insieme!

Caffè verde, che cos’è

Partiamo dalla base: che cos’è il caffè verde? Perché è strano, vero, che i chicchi abbiano questo colore: sono marroni!
Ebbene…stai sbagliando! In realtà al loro stato naturale, i chicchi di caffè sono verde smeraldo. Il colorito tendente dal marrone al nero, lo assumono per via della tostatura alla quale sono sottoposti in fase di lavorazione.

Possiamo dunque dire intanto che il caffè verde è più naturale rispetto al primo e conserva anche in maniera maggiore gli attivi presenti: la lavorazione ad elevate temperature, può infatti modificare in parte la struttura dell’alimento e provocare la perdita di alcune componenti.

caffè verde

Le proprietà del caffè verde

Ora entriamo nel cuore del tema del nostro articolo: quali sono le proprietà del caffè verde? E’ vero che fa dimagrire? Perché potrebbe essere interessante inserirlo nella tua alimentazione?

La prima differenza tra il caffè nero e quello verde risiede nella quantità contenuta di due composti molto importanti:

  • La caffeina, minore nel verde
  • I fenoli, maggiori nel verde

Tra l’altro la caffeina presente nel caffè verde viene assimilata in maniera più lenta dall’organismo e, per questo, in modo più salutare.
I fenoli sono invece dei microelementi capaci di aumentare le potenzialità antiossidanti di un alimento, ci aiutano cioè a difenderci dai pericolosi radicali liberi.

Altra proprietà del caffè verde che voglio portare alla tua attenzione è la sua capacità di diminuire i fattori di rischio cardiovascolare, tra questi il valore della pressione sistolica e diastolica. Considerando che le malattie cardiovascolari sono, al mondo, la prima causa di morte, capisci come avere un alleato sia ottimo!
Se ti va di approfondire il concetto, puoi anche consultare una delle ricerche scientifiche dalle quali ho preso alcuni dati.

Arriviamo ora alla parte forse più interessante: ma fa davvero dimagrire il caffè verde?

La risposta è…ni!
Mi spiego meglio. Nessun alimento ha delle proprietà magiche e neppure il caffè verde. Tuttavia è vero che alcuni attivi responsabili delle proprietà del caffè verde, possono essere favorevoli.

Caffè verde e dimagrimento

Ci sono alcune regole imprescindibili da seguire, se vogliamo dimagrire in modo sano.
Per prima cosa, rivolgersi ad un professionista e non andare a tentativi. Sarà sua cura fare un’analisi dettagliata delle tue abitudini alimentari, del tuo dispendio energetico, del rapporto tra massa magra – grassa – liquidi e proporti quindi l’alimentazione più corretta per te.

Secondo, dovrai rassegnarti alla necessità di un’attività fisica costante, che tra l’altro si traduce anche in benefici a carico del sistema cardiovascolare e della mente.

Terzo, e qui arriviamo alle proprietà del caffè verde, puoi decidere di integrare nella dieta degli alimenti così detti “brucia grassi”, che accelerino il metabolismo e ti aiutino a smaltire i grassi.
Il caffè verde ad esempio contiene le metilxantine, cioè delle particelle che hanno il compito di separare gli adipociti – le cellule adipose – dagli acidi grassi e liberarli nell’organismo.

In chiusura quindi, sicuramente le proprietà del caffè verde sono interessanti, ma se stai cercando miracoli per dimagrire…ti è andata male 😃

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *