Dieta post vacanza: una pratica guida.
30/08/2018
Dimagrire cucinando, ecco i 5 ingredienti fondamentali.
13/09/2018

Tra un pasto principale e l’altro si sa, il richiamo della fame si fa sentire instancabile, e a volte non sappiamo proprio come placare questa sensazione senza abusare di snack poco sani o dolciumi pieni di grassi saturi, magari industriali o facilmente reperibili nelle macchinette automatiche.

Proprio per questo oggi parleremo di veggie chips: leggere, sane e assolutamente handmade. L’ingrediente fondamentale per prepararle? La comunissima patata! Ricchissima di elementi benefici per l’organismo, è una fonte preziosa di antiossidanti e potassio drenante. Contiene inoltre, una buona percentuale di vitamine A e B6. Se consumate regolarmente, ovvero 2 o 3 volte a settimana, le patate sono in grado di soddisfare il fabbisogno di antiossidanti dell’organismo. Come ricordiamo infatti, si tratta di sostanze determinanti per la salute ed il corretto funzionamento del corpo, poichè catturano i radicali liberi e prevengono l’ossidazione dei tessuti, riducono gli stati infiammatori e rallentano l’invecchiamento. 

Come preparare le veggie chips? 

Ecco una ricetta facilissima per preparare 3-4 porzioni di veggie chips in 15 minuti, adatte anche per i vegani e con un medio indice glicemico. Un piccolo suggerimento è quello di non sbucciare le patate bio, così da beneficiare di tutto il contenuto di fibre e sostanze utili al nostro organismo.

Ingredienti

3 patate comuni

1 zucchina

1 carota

Olio extravergine d’oliva, sale e paprika dolce q.b.

Preparazione

Per prima cosa, accendi il forno a 150°C. Una volta lavati tutti gli ortaggi, inizia a tagliare la zucchina e la carota. Dopodiché puoi tagliare le patate in modo da ricavarne delle fettine sottilissime. Mettile in una ciotola e spruzzale con un filo d’olio, un pizzico di sale e se desideri, della paprika. Una volta tagliati gli ortaggi, possono essere mescolati tutti insieme, così da farli insaporire.

Ora passiamo alla cottura: una volta coperta la placca del forno con carta apposita, puoi sistemare uno strato di chips. Falle cuocere per 45 – 50 minuti.

Come capire quando sono pronte? Le chips devono risultare croccanti, e a seconda delle verdure utilizzate, la cottura potrebbe richiedere più o meno tempo. Una volta pronte, possono essere servite a tavola, fredde o usate per gustosi spuntini!

Con 30 grammi di veggie chips infatti, aggiungendo poco olio, assumi circa 70 kcal, le stesse di una mela. È possibile consumare le veggie chips anche con banane e mele, spruzzandoci su un po’ di succo di limone, al posto dell’olio e usando la cannella al posto della paprika.

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *