forma fisica
L’abc nutrizionale per la tua forma fisica
24/04/2019
frutta e legumi di maggio
Frutta e legumi di maggio: tanto colore nel carrello
16/05/2019
cibo e buonumore

Cibo e buonumore: lo sapevi che esistono degli alimenti in grado di farti sorridere?

Oggi ti racconto quali sono così trascorrerai la bella stagione all’insegna del sorriso e dell’allegria 😊

Perché il cibo fa sorridere?

L’assunzione di cibo è associata al buonumore perché esiste una relazione diretta tra l’alimentazione e la serotonina che è un neurotrasmettitore in grado di influenzare molteplici attività del nostro organismo.  In questo caso specifico, possiamo dire che la serotonina agisce sulla nostra tranquillità influendo anche sul nostro stato di benessere.

Gli alimenti del buonumore

Per capire al meglio qual è il legame tra cibo e buonumore ti elenco di seguito i principali ingredienti ed alimenti che sono in grado di regalarti un sorriso e una piacevole sensazione di benessere.

Pronto alla lettura? Prendi nota e compila la tua prossima lista della spesa puntando all’allegria!

  • Uova. Hanno un alto contenuto di sali minerali, magnesio e vitamine. Prima di assumerle controlla la provenienza e le date di deposizione e di scadenza.
  • Frutta. Fondamentale nella dieta quotidiana per la sua alta presenza di vitamine e sali minerali, la frutta di stagione è uno degli alimenti principali per contrastare affaticamento e stanchezza.
  • Frutta secca. Grazie all’elevato contenuto di omega 3, noci e mandorle sono le benvenute sulla tua tavola e per i tuoi spuntini.
  • Pesce. Contribuisce al benessere e contrasta il cattivo umore contribuendo a mantenerti giovane grazie all’elevata presenza di omega 3. Scegli principalmente alici, pesce azzurro, salmone e trota.
  • Avena. Poco presente nei nostri menu giornalieri, l’avena è ricca di sostanze utili per il tuo benessere e per la salute di corpo e mente.
  • Legumi. Grande fonte di proteine e triptofano.
  • Ortaggi. Ricchi di acido folico, sono un valido alleato della tua salute.
  • Cioccolato fondente. Da usare con moderazione 😊 Grazie alla presenza dei flavonoidi il cioccolato aumenta la concentrazione, stimola un senso di calma e di piacere.

E quindi… cibo, colore, sorriso e buonumore!

In questo periodo un po’ incerto di cambio stagione, scegliere di riempire la tua dispensa con cibo che contrasta la stanchezza e stimola il sorriso, ti aiuterà a trovare serenità e benessere!

Sono certa che scoprire questa connessione tra cibo e buonumore ti ha già messo di… buonumore 😊 Ma… ricordati sempre che gli eccessi e il fai da te in campo nutrizionale sono sconsigliati!

Per questo il mio suggerimento è di rivolgerti ad un esperto del settore per avere una guida giornaliera che ti indirizzi verso il percorso più giusto per il tuo organismo e per il tuo stile di vita.

Contattami per una consulenza 😊

1 Comment

  1. […] averti guidato nella lista della spesa dedicata al buon umore, oggi ti accompagno alla scoperta di frutta e legumi di maggio che si avvicina al caldo adagio […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *