alimentazione sana e sport
Alimentazione sana e sport
28/03/2019
frutta e verdura di aprile
Frutta e verdura di aprile: i benefici della natura
11/04/2019
Mostra tutto
cibo e raffreddore

Con l’arrivo della bella stagione arrivava la mia voglia di indossare indumenti più leggeri e t-shirt colorate e di riporre cappotti e piumini nell’armadio. Proprio in questi momenti la mia nonnina diceva sempre: “aprile non ti scoprire… maggio adagio adagio” e, ad oggi, mi sento di dirle che ha sempre avuto ragione 😊

Torniamo ai giorni nostri e proviamo a dare qualche consiglio più specifico da abbinare a quello della mia dolce nonna. Il primo è quello che collega cibo e raffreddore.

In che modo cibo e raffreddore sono collegati?

Possiamo dire che tra queste due variabili esiste un rapporto inversamente proporzionale, o meglio, tra alcuni alimenti ed i malanni stagionali vi è una relazione di tipo inverso.

Ti stai chiedendo perché?

Semplice, perché alcuni alimenti possono aiutarti a contrastare i malanni stagionali, i raffreddori primaverili e le influenze che provocano leggere febbri e congestioni.

Quali alimenti scegliere?

Ciò che raccomando sempre è di ricorrere all’utilizzo di alimenti di stagione puntando, in questo caso specifico su quelli che contengono:

  • Carotenoidi
  • Vitamina A
  • Vitamina C

Un ulteriore componente da non trascurare è l’acqua, fondamentale per avviare le reazioni chimiche di difesa immunitaria e per l’idratazione, utile nei momenti di forte raffreddore che portano ad una notevole dispersione di liquidi.

Tutti questi elementi fungono da scudo contro l’aggressione di visrus e batteri e la vitamina A contribuisce alla ricostituzione di eventuali danni alle vie respiratorie.

alimenti antiraffreddore

La lista della spesa che collega cibo e raffreddore

Ecco un breve riepilogo di tutto ciò che non può mancare nella tua dispensa per essere pronto a fronteggiare il cambio di stagione che, anche se ci avvicina al tepore primaverile, può provocare raffreddori e malanni.

Carote

Ricche di vitamine, in special modo quella A e di minerali, aiutano a contrastare le infiammazioni di bronchi, faringe, trachea e gola. Prevengono la tosse secca e sono un vero elisir di salute e bellezza che rinforza la pelle.

Agrumi

Mix esplosivo di vitamina C, antiossidanti, calcio, potassio e magnesio, apportano un notevole contributo alle difese immunitarie e ci aiutano a reagire a batteri e virus. Arance, limoni, lime e mandarini sono anche notevolmente utili per lo sviluppo del collagene, specifico per il rinforzo delle mucose.

Latte

La bevanda ed i suoi derivati, sono un valido supporto al nostro sistema immunitario e ci aiutano a combattere le malattie. Ricco di fosforo, calcio e proteine, il latte è consumato a tutte le età.

Olio d’oliva

Definito “grasso sano”, l’olio è il condimento più utilizzato dagli italiani. Ha molteplici proprietà terapeutiche e nutrizionali essendo un vero e proprio concentrato di vitamina E e polifenoli che lo rendono un antiossidante imbattibile contro i radicali liberi ed i batteri.

agrumi e salute

Riempi il carrello di tutta la frutta di stagione, della verdura che trovi in questa stagione dal contadino ed integra il tuo piano alimentare con carne e pesce nel giusto equilibrio.

Come fare?

Per essere certo di scegliere il giusto bilanciamento tra tutti gli alimenti e gli ingredient vegetali ed animali, chiedimi un consulto!

Puoi prendere un appuntamento chiamando il 380.9083881 o scrivendo a info@altamuragiulia.it.

1 Comment

  1. […] aver messo in dispensa tutti gli alimenti utili a contrastare il raffreddore e le piccole influenze dovute al cambio di stagione, scopriamo insieme quali sono i benefici che frutta e verdura di aprile possono donare al nostro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *