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dieta del minestrone

Chi ha detto che essere a dieta significa rinunciare ad un buon pasto saporito e appetitoso?

Oggi ti presento una soluzione gustosa, nutriente e ricca di proprietà nutritive che saprà deliziare il tuo palato senza far spostare di troppo l’ago della bilancia.

Prepara ortaggi e verdure per la nostra dieta del minestrone!

Ortaggi e verdure per dimagrire

Alla base di un buon minestrone vi sono: ortaggi, verdure e brodo vegetale. Puoi sbizzarrirti nella selezione delle combinazioni che più ti piacciono, ma è importante rispettare gli equilibri nutrizionali di ciascun ingrediente.

Online troverai di certo tantissime varianti di questa dieta del minestrone che promette un calo di peso rapido a fronte di uno stile di vita sano basato prevalentemente su un’alimentazione fatta di verdura e frutta.

Quello che mi sento di raccomandare è di fare sempre affidamento su un esperto del settore; puoi contattarmi, ad esempio, per verificare se una dieta di questo genere può fare al caso tuo, per avere un confronto o un consiglio! Sarò a tua completa disposizione, ma intanto ti racconto quali sono gli ingredienti immancabili in un gustoso minestrone.

legumi e verdura

Tutto sul tagliere!

Per preparare il tuo minestrone avrai bisogno di ingredienti giusti, efficaci per raggiungere l’obiettivo finale e… nutrienti; ti consiglio di scegliere verdura a km 0 per assaporare tutto il buono che la natura sa regalarci!

Iniziamo a mixare 😊

Barbabietola rossa

Detta anche rapa rossa, è un ingrediente che conferisce al piatto un bel colore rosato ed è una valida alleata di chi deve rispettare uno specifico regime alimentare di dimagrimento.

La barbabietola rossa è composta per il 90% di acqua, contiene pochi grassi ed un buon contenuto di carboidrati e fibre, ottime per la regolarità intestinale.

Cicoria

Presente tutto l’anno nei nostri orti, la cicoria è un alimento prezioso e salutare che offre un valido contributo nella depurazione dell’organismo, favorisce la funzionalità dei reni e quella dell’intestino.

Ha un basso contenuto di carboidrati, aiuta la regolazione del battito cardiaco e favorisce la digestione.

Bietola

Amatissima da chi è attento alla linea, la bietola è ricca di fibre, utili per il corretto funzionamento dell’intestino, di vitamine e di sali minerali.

Ha un basso apporto calorico e un elevato contenuto di acido folico, ha proprietà diuretiche e, grazie all’altro contenuto di magnesio, offre una valida azione rinforzante su ossa e denti.

Porro

Spesso scelto come sostituto della cipolla, il porro può essere utilizzato in cucina in diverse modalità e con svariati accostamenti. È un valido alleato per la digestione, ha proprietà diuretiche, aiuta a contrastare la stitichezza ed è un buon supporto contro il colesterolo.

Contiene acqua, proteine, lipidi, carboidrati, potassio, sodio e molti altri minerali.

Tutto in pentola e… buon appetito!

Ti ho indicato alcuni dei principali ingredienti per realizzare il tuo minestrone, ora non ti resta che gettare tutto in pentola seguendo i tempi di cottura di ogni verdura e condire con un moderato quantitativo di sale e un filo d’olio evo.

Ti ricordo che la dieta del minestrone ha anche alcuni svantaggi in quanto i suoi componenti sono molto ricchi di fibre e acqua, ma spesso poveri di calorie. Per tale ragione, ti consiglio di contattarmi per avere una giusta guida ad una sana e variegata dieta nutrizionale.

Scrivi a info@altamuragiulia.it o chiama il 380.9083881. Ti aspetto!

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