obesità e infanzia
Obesità e infanzia: alcuni suggerimenti utili
06/06/2019
dieta e allattamento
Dieta e allattamento: guida per future mamme e neomamme
20/06/2019
frutta e verdura di giugno

Eravamo tutti in attesa dell’estate ed ora finalmente sembra essere arrivata!

Sappiamo bene però, che quando le temperature si alzano, è importante prestare una particolare attenzione alla nostra alimentazione. E allora? Scopriamo subito insieme tutta la frutta e verdura di giugno mettere in dispensa 😊

Caldo? Parola d’ordine: idratazione!

Nel nuovo articolo di oggi ti ricordo l’importanza dell’idratazione nei mesi più caldi dell’anno e ti aiuto a predisporre una lista della spesa che riporti tutti i prodotti alimentari di stagione. In particolare… la frutta e verdura di giugno!

peperoni

Peperoni

Un’esplosione di colori, gusto e proprietà benefiche. I peperoni sono ricchi di vitamina C, grande alleato contro stanchezza e spossatezza tipiche delle stagioni calde.

Saporiti e utili per diverse preparazioni culinarie, questi alimenti, in particolare i peperoni rossi, sono un’ottima fonte di antiossidanti come il betacarotene.

Il peperone è un valido partner per la dieta in quanto è composto per il 90% da acqua ed è povero di calorie.

Piselli

Presenti sui banchi della frutta e verdura nei mesi di maggio e di giugno, i piselli sono molto utilizzati anche negli altri mesi dell’anno come prodotto surgelato o in barattolo.

Come nel caso di ogni altro tipo di verdura e di alimento, consiglio sempre il ricorso al prodotto fresco in quanto risulta più sano, gustoso e nutriente.

I piselli sono ricchi di proprietà nutritive riminalizzanti e sono utili per abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

piselli

Pesche

Profumate, dolci, succose e… rinfrescanti, le pesche sono amatissime nella stagione estiva!

Sono ricche di acqua, vitamine A e C, hanno un basso contenuto calorico ma si consiglia di non consumarle a fine pasto perché potrebbero rallentare la digestione.

Ottimi da gustarsi in una colorata macedonia, questi frutti vengono anche preparati come succulenti provviste invernali sottoforma di pesche sciroppate: frutta e zucchero a volontà!

Albicocche

Ricche di vitamina B, C, PP, A, le albicocche sono valide alleate dell’abbronzatura data la presenza di carotenoidi. Tra le proprietà di questo frutto, vi sono anche delle ottime peculiarità legate al benessere di pelle, unghie e capelli.

Come le pesche, anche le albicocche sono ottime da consumarsi in una fresca macedonia estiva o magari sottoforma di marmellata per una colazione abbondante e gustosa.

pesche

La tua dispensa di giugno

Hai predisposto la tua spesa della settimana? Mi raccomando… aggiungi all’elenco tanta frutta e verdura di stagione per tutta la famiglia! Rinfrescati con il gusto e il colore di pesche, albicocche, piselli e chi più ne ha più ne metta 😊

Contattami per una consulenza!

Per maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento:

1 Comment

  1. […] un piatto completo che contenga tutto ciò di cui hai bisogno prediligendo gli alimenti di stagione ed i prodotti freschi evitando i cibi pronti e i pasti fuori […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *