festa delle donne
Festa delle donne: 8 marzo con gusto!
08/03/2019
i colori della primavera
Tutti i colori della primavera: sapori e gusti in tavola
21/03/2019
Mostra tutto
frutta e verdura di marzo

La primavera è alle porte e bussa senza mani per portarci in dono tutta la frutta e la verdura del mese di marzo! Tanti colori, sapori, gusti e proprietà nutritive per renderci carichi e pronti ad affrontare l’arrivo della primavera.

Scopriamo cosa ha in serbo per noi e le nostre tavole il mese più colorato e frizzante dell’anno!

Benvenuta primavera! Addentriamoci alla scoperta della frutta e verdura di marzo

Passo dopo passo conosciamo tutti gli ingredienti presenti nell’orto del mese di marzo utili al benessere del nostro organismo e prepariamoci a gustarli in preziose insalate e ratatouille da condire con poco olio (sempre evo) e un pizzico di sale.

spinaci

Verdura e ortaggi: parola d’ordine verde e benessere!

Le verdure e gli ortaggi di stagione che spuntano negli orti nel mese di marzo, ed in generale nella stagione in corso, sono pronte per essere raccolte e, tra le principali varietà possiamo incontrare: aneto, cardo, funghi, lattuga, piselli, ravanelli, rucola, sedano rapa, songino e spinaci.

Conosciamone alcune da vicino!

Broccoletti

Ortaggio gustoso dalle mille proprietà nutritive e salutari. È ricco di sali minerali come calcio, fosforo, potassio e ferro e di vitamine B1, B2 e C. I suoi nutrienti sono utili per combattere la tiroide e la stitichezza e rafforzano le difese immunitarie. Come tutti i vegetali, i broccoletti contrastano la ritenzione idrica e sono dei validi antiossidanti.

Possono essere preparati al vapore o lessi e usati come condimento per pasta e risotto

Sedano

Valido aiuto contro reumatismi, ernia e ipertensione arteriosa, il sedano contiene fosforo, magnesio, calcio, potassio e vitamina C. È composto per il 90% di acqua e, proprio per tale ragione, è un ottimo diuretico che ha una funzione depurativa.

cavoletti lime kiwi

Frutta: originalità, gusto e… verde!

Alla classica frutta che siamo abituati a vedere sulle nostre tavole, aggiungiamo un tocco tropicale con il gusto dell’avocado e la corposità della banana.

Avocado

Fonte inesauribile di fibre e grassi monoinsaturi utili contro il diabete e per le difese cardiovascolari, l’avocado è una grande fonte di potassio, calcio e vitamine (A, B1, B2, D, E, K, H, PP). Grazie ai suoi componenti, è in grado di equilibrare il livello di colesterolo “cattivo” e di contrastare la dissenteria. È apprezzato dai vegetariani e dagli appassionati di frutta.

Banana

Amatissima dai bambini, la banana è il frutto più consumato in tutto il mondo ed è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. C’è chi ama consumarla matura e chi, invece, la preferisce ancora verde. Ciò che va sottolineato è che a seconda del grado di maturazione e del luogo di coltivazione possono variare i contenuti intrinsechi del frutto. Tra le principali componenti si possono elencare: proteine, grassi, fibra, carboidrati, vitamine e minerali.

avocado kiwi

Il mix di frutta e verdura di marzo è servito! Ora puoi integrare gli ingredienti come ritieni più opportuno ed iniziare a pianificare le prossime attività primaverili. Ti lascio qualche piccolo suggerimento:

  • Inizia una dieta sana ed equilibrata
  • Chiedi una consulenza ad un esperto del settore per non commettere errori
  • Pratica attività fisica all’aperto
  • Sorridi alla vita 😊

Per fissare un appuntamento o richiedere una consulenza, contattami!

info@altamuragiulia.it – 380.9083881

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *