L’orto di maggio: fresco e nutriente
03/05/2018
Curcuma, la spezia delle meraviglie!
16/05/2018

Quando si parla di sport, oggi, si fa sempre più spesso riferimento all’insieme di quelle discipline sportive che si possono effettuare presso costose palestre attrezzate. Tuttavia, se in inverno le rigide temperature costringono a fare movimento al chiuso, con l’arrivo della bella stagione attività come la corsa, il nuoto, la pallavolo, lo yoga o una pedalata in bicicletta si possono praticare anche all’aria aperta amplificandone così i benefici sul corpo.

Scopriamo insieme i principali 6!

1 – Ossigena e rafforza i muscoli

Praticare sport all’aria aperta consente una maggiore ossigenazione dei muscoli e il loro rafforzamento, ma non finisce qui… Fare attività fisica all’aria aperta consente di innescare processi di rafforzamento delle difese immunitarie. Riduce inoltre i radicali liberi, rallentando così lo sviluppo dell’invecchiamento.

2 – Stimola corpo e mente

Grazie al contatto con la natura il corpo e la mente ricevono più stimoli, si pensi ad esempio al paesaggio che ci circonda e agli animali che potremmo incontrare se la nostra attività preferita fosse una passeggiata in mezzo ai boschi.

3 – Migliora l’umore

Lo sport aiuta e stimola la produzione di endorfine e, se fatto all’aria aperta, la sensazione di benessere che ne consegue viene amplificata contribuendo così alla riduzione di ansia e stress, con ricadute positive sull’umore.

4 – Apporta vitamina D all’organismo

Durante una passeggiata o una corsa al parco o sulla spiaggia l’esposizione al sole consente di immagazzinare e assorbire vitamina D, importantissima per mantenere l’ossatura robusta e in salute.

5 – Aumenta la propensione alla socializzazione

Uscire dai luoghi chiusi per svolgere attività fisica, dove spesso ci si isola ascoltando musica, aumenta la propensione alla socializzazione, la mente è più aperta, reattiva e più disponibile interagire con le altre persone.

6 – Ci fa anche risparmiare

Per concludere vale la pena citare anche l’aspetto economico, lo sport all’aria aperta infatti non necessita di abbonamenti o quote di partecipazione! Al contrario ci fa risparmiare, mantenendo in salute anche il nostro portafogli! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *