10 alimenti della salute che non possono mancare sulla tua tavola
27/09/2018
pane nella dieta
Il pane nella dieta? Decisamente sì
11/10/2018
dimagrire velocemente

Dimagrire velocemente è il modo più sbagliato di perdere peso.

Il desiderio principale della maggior parte delle persone è quello di dimagrire e magari perdere peso in maniera molto veloce.

Diete particolarmente restrittive o esercizio fisico eccessivo non sono la soluzione più adeguata; Vediamo insieme perché dimagrire velocemente fa male.

Il nostro corpo ha bisogno di tempo per modellarsi e ritornare alla sua forma migliore. Adottare una dieta equilibrata e sana è il modo ideale per ottenere buoni risultati a lungo termine.

Molto spesso le diete tropo rigide, che promettono risultati in tempi record, tendono a fallire. I chili persi vengono ripresi molto velocemente.

Perché non bisogna dimagrire velocemente

I motivi per i quali è sconsigliabile dimagrire velocemente sono molti e dipendono dal fatto che un rapido dimagrimento è ottenuto per mezzo di un’alimentazione troppo scarsa o da un dispendio energetico molto elevato.

Perdere peso in maniera veloce vuol dire perdere non solo il tessuto adiposo ma anche la massa magra e soprattutto il tessuto muscolare.

Se non assumi le calorie sufficienti a soddisfare il fabbisogni principali di cui hai bisogno il tuo organismo se le procura da se andando a distruggere il tessuto muscolare per produrre glucosio di cui alcuni organi hanno bisogno.

dimagrire velocemente

Mangiare poco per dimagrire in fretta è molto stressante per il tuo corpo. I nutrienti essenziali, come vitamine e sali minerali, non vengono assunti nelle giuste dosi e i sistemi fisiologici, a lungo termine, ne risentono sensibilmente.

Un veloce dimagrimento, inoltre, è stressante per la mente; voler dimagrire velocemente induce un forte desiderio di rivalsa e nel lungo termine l’esito terapico è sempre fallimentare, andando così ad aumentare l’insoddisfazione per il proprio corpo e la riduzione dell’autostima.

Un altro aspetto fondamentale per la salute del tuo corpo è il fabbisogno idrico. Il fabbisogno idrico di ogni soggetto non è dato dalla sola acqua bevuta durante la giornata; parte di esso è dato anche dagli alimenti che consumi. Mangiare poco per dimagrire in fretta favorisce quindi la disidratazione.

Inoltre un eccessivo dispendio energetico ottenuto mediante l’attività fisica, praticata per dimagrire velocemente, andrà a peggiorare ogni punto sopra riportato.

dimagrire velocemente

Associare l’esercizio fisico ad una corretta dieta alimentare è fondamentale per perdere peso. Del resto, solo così si favorisce il rassodamento di pelle e muscoli, svuotati dalla perdita di adipe. Per mantenersi in attività può essere sufficiente anche camminare appena svegli, magari ancora a digiuno.

In questo modo si ottengono effetti snellenti maggiori e un’accelerazione del metabolismo. Durante la giornata, inoltre, se non si ha molto tempo per fare sport, si può scegliere sempre l’opzione meno sedentaria.

Dimagrire velocemente

In queste poche righe ti ho spiegato perché dimagrire velocemente non fa bene alla salute.

Seguire una dieta ben bilanciata ed equilibrata è un percorso lungo; ricordati che è molto importante prendersi del tempo per metabolizzare nuove regole e abitudini alimentari. Non devi seguire una dieta solo per perdere peso, ma deve servirti anche per abituarti a mangiare sano. Devi avere pazienza e non devi scoraggiarti se i risultati non arrivano subito.

Il mio consiglio è quello di appoggiarsi ad un professionista dell’alimentazione il quale, consapevolmente a quanto descritto sopra, potrà attuare uno schema alimentare utile a dimagrire con i giusti tempi.

Se sei alla ricerca di una nutrizionista, anche solo per avere qualche consiglio su come ritrovare quel benessere fisico/psichico che magari hai perso, sarò felice di poterti aiutare nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Sai che puoi dimagrire cucinando? In questo articolo ti spiego come fare.

1 Comment

  1. […] Quando si decide di dimagrire in modo corretto è fondamentale non avere fretta, un dimagrimento ottimale è quello che vede la diminuzione di circa 1 kg a settimana; in questo modo si perderà massa grassa senza intaccare quella magra; se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo”Dimagrire velocemente, perché fa male“. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *