Frutto della passione: proprietà nutrizionali e benefici
26/07/2018
Dieta post vacanza: una pratica guida.
30/08/2018

Dolci, gustosi, energizzanti: i fichi sono frutti tipici dell’estate, ricchi di benefici e proprietà nutrizionali. Conosciuti e apprezzati fin dall’antichità, sono ritenuti sacri, poichè legati alle origini di Roma. Si narra infatti, che i gemelli Romolo e Remo, lasciati in una cesta sulle sponde del Tevere, si arenarono proprio sotto un fico selvatico, dove la lupa li nutrì. Si tratta di frutti zuccherini, ma non troppo calorici, poveri di grassi ma ricchi di fibre e sali minerali.

I fichi possono essere consumati sia freschi che secchi, anche se i secondi possono risultare più calorici. 

Ideali come spuntino 

Grazie alla presenza di fibre e di zuccheri, i fichi possono essere davvero preziosi per la nostra salute. Poiché gli zuccheri contenuti sono totalmente naturali, possono diventare uno spuntino perfetto, anche per chi è a dieta. Per via del contenuto di calcio e polifenoli, questi frutti sono ottimi per le ossa e aiutano a combattere i radicali liberi e i processi di invecchiamento.

Favoriscono la digestione

Tra le proprietà più conosciute, possiamo annoverare sicuramente quelle digestive. I fichi, infatti, contengono degli enzimi in grado di aiutare l’assimilazione degli alimenti e di sostanze quali calcio, ferro, potassio, manganesio e vitamine, tra cui la vitamina A, la B1, la B2, la B6, la PP e la vitamina C. Questi processi rappresentano un valido aiuto nella digestione.

Proprietà antinfiammatorie

Questi preziosi frutti possono essere usati come impacco su ascessi, gonfiori e foruncoli, ma anche in caso di infiammazioni polmonari e urinarie, febbre, colite e gastrite. Il decotto di fichi secchi ha un’azione lenitiva nei confronti degli attacchi di tosse.

Proprietà lassative

Grazie alla presenza di semi, mucillagini e di sostanze zuccherine, i fichi esercitano delle proprietà lassative utili in casi di stipsi, favorendo l’evacuazione e la regolarità intestinale.

 

Fanno bene a pelle, occhi, ossa e denti 

I fichi sono considerati dei veri e propri alleati per la salute di pelle, occhi, ossa e denti. Grazie alle eccellenti sostanze nutritive contenute, svolgono un’azione caustica e protettiva.

 

Attenzione ai livelli di glicemia 

I fichi non hanno particolari controindicazioni, ma è bene che soggetti allergici e diabetici prestino attenzione nel consumo dei frutti senza esagerare con le dosi!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *