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alimentazione sana e sport

Alzi la mano chi ama fare attività fisica?

Sono sicura che tra voi ci sarà una buona percentuale di persone che preferisce una divertente o drammatica serie tv da gustare sul divano, ma ci sarà di certo anche chi ama praticare sport.

Ciò detto, non è mia intenzione farvi una strigliatina d’orecchie, ma mi piacerebbe accompagnarvi in un percorso che vi guidi verso il giusto equilibrio tra alimentazione sana e sport per il vostro benessere.

Siete d’accordo? Al termine della lettura mi direte se sono riuscita a farvi venir voglia di sport 😉

Attività fisica: perché è importante

L’attività sportiva gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’organismo e nel mantenimento del nostro benessere psico-fisico; per tale ragione si consiglia di praticarne costantemente.

Sin da piccoli l’esercizio fisico accompagna la crescita della struttura osseo scheletrica ed aiuta il bambino ad approcciarsi con gli altri individui facenti parte del team, della squadra e con gli avversari.

Per attività fisica si intendono tanto gli sport di gruppo quanto le attività legate al fitness e tutti quegli esercizi motori che si praticano in solitudine all’aperto o al chiuso.

Vista la bella stagione in corso, il consiglio che mi piace dare è quello di muoversi all’aperto, approfittando di tutti i benefici che il sole, l’aria e i bei panorami sanno donare al nostro corpo e alla nostra mente, eccone alcuni:

  • Risveglio di mente e muscoli
  • Migliore postura
  • Stimolo della circolazione
  • Effetti benefici sull’umore
  • Consumo di calorie

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale e si muove in stretta connessione con lo sport sia nel caso in cui si si pratichino attività in senso agonistico e competitivo che qualora si tratti di esercizi amatoriali e ludici.

Solo con una dieta corretta, sarà possibile apportare il giusto fabbisogno calorico/energetico e nutrizionale all’organismo.

sport e alimentazione

Alimentazione sana: perché è importante

La corretta nutrizione è il primo passo verso il benessere e va commisurata a molteplici variabili e fattori connessi alla tua persona. Ognuno di noi ha una conformazione fisica, uno specifico fabbisogno nutritivo e specifiche esigenze, e la dieta riveste un ruolo di rilievo che va combinato al meglio con la tipologia di allenamento che si pratica.

Prima di dare inizio alle vostre attività sportive della stagione, vi consiglio di fare un salto da un esperto nutrizionista che saprà indicarvi una corretta tabella di marcia per partire con energia senza rinunciare al gusto.

Ecco allora alcuni spunti utili:

  • Assicurati che l’apporto di calorie sia adeguato al dispendio energetico
  • Prediligi alimenti leggeri e facilmente digeribili, in prossimità dell’allenamento
  • Scegli una dieta varia e mixa frutta e verdura
  • Garantisci al tuo organismo un adeguato apporto di acqua
  • Non dimenticare l’importanza di sali minerali, vitamine e fibre

alimentazione sana

Quando e cosa mangiare?

Per approfondimenti sulla tematica sono pronta ad ascoltarti, così da valutare insieme quale sia la giusta dieta in funzione del tuo organismo e delle tue esigenze specifiche.

Alimentazione sana e sport sono la combo perfetta per sentirsi in forma e per vivere al meglio 😊

Scrivimi su info@altamuragiulia.it o chiama il 380.9083881 per un appuntamento.

1 Comment

  1. […] fisico, la soluzione più corretta è quella che consiste in una corretta integrazione tra alimentazione equilibrata e attività fisica, il tutto supervisionato dalla consulenza di una esperta nutrizionista. Ti riporto di seguito un […]

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